(S)Connettere con cura?
Vita reale e vita virtuale: le sfide educative con adolescenti e preadolescenti
Mercoledì 20 marzo, alle ore 20.45 – TNT Treviglio
Gli esperti Alberto Pellai e Gregorio Ceccone, che ci parleranno dell’uso della tecnologia nella fascia di età tra gli 11 e i 16 anni, tra rischi e opportunità.
Una serata gratuita e ad accesso libero dedicata a genitori, educatori, insegnanti, operatori socio-sanitari e a tutti coloro che sono interessati ad approfondire l’attualissimo tema dell’utilizzo della tecnologia in preadolescenza ed adolescenza, i suoi risvolti sul conseguimento delle tappe evolutive in questa delicata fase del ciclo di vita e il suo impatto sullo sviluppo cognitivo, socio-relazionale ed emotivo.
I relatori: Alberto Pellai e Gregorio Ceccone
Alberto Pellai
Medico, psicoterapeuta, ricercatore e autore di moltissimi libri e pubblicazioni dedicate all’infanzia e all’adolescenza, alla genitorialità, alla scuola, con un taglio educativo e pedagogico alla portata di tutti. Ha ideato e sviluppato svariati Progetti, tra i quali “Sfide Educative” (2021), con la collaborazione della dott.ssa Barbara Tamborini: una serie di 12 video per accompagnare le famiglie nei passaggi più delicati dell’età evolutiva.
Gregorio Ceccone
Esperto di media education e comunicazione digitale. Si occupa di accompagnare famiglie, scuole e imprese a vivere una buona vita online, promuovendo una formazione al digitale serena, divertente e consapevole attraverso laboratori, percorsi formativi e consulenze individuali e di gruppo. È membro di Social Warning, un Progetto del Movimento Etico Digitale che ha l’obiettivo di diffondere la cultura digitale nelle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado e nelle Università, con attività di informazione e azioni etiche che migliorino la società grazie a un uso consapevole della rete.