Il mezzo più efficace per l’adolescente che si trova ad affrontare il compito di costruire la propria identità è l’esplorazione: coltivare passioni e hobby, scoprire nuovi interessi, approfondire quelli delle persone (genitori, nonni, pari,..) che gli stanno accanto sono attività di importanza fondamentale per i ragazzi.
E’ solo attraverso la sperimentazione di sè in contesti diversi (meglio ancora se si tratta di contesti socializzanti!), infatti, che l’adolescente può realmente comprendere quali sono gli scopi e finalità sui quali investire in futuro.
La Musica come contesto di esplorazione e scoperta di sè
Perchè imparare a suonare uno strumento musicale? Ecco alcuni dei motivi più comuni:
- Espressione individuale: come vi abbiamo già raccontato (QUI) l’adolescenza è il periodo della vita maggiormente dedicato a costruire la propria individualità. Suonare uno strumento musicale rappresenta un importante mezzo di contatto e scoperta delle proprie emozioni e di espressione di Sè e delle proprie parti più intime.
- Rifugio: la musica, per molti adolescenti, è un efficacissimo mezzo terapeutico. Essa offre la possibilità di possedere uno spazio privato – una residenza emotiva – dove sperimentarsi, sfogare lo stress, fronteggiare in modo funzionale l’ansia e le altre emozioni spiacevoli.
- Occasione per stare soli senza sentirsi soli: molti adolescenti, oggi, faticano a tollerare la solitudine. L’iper-connessione, nella maggior parte dei casi, diviene la strategia automatica per fronteggiare questo tipo di difficoltà. La compagnia di uno strumento musicale consente invece di stare soli senza sentirsi soli, di apprezzare qualche momento di “sconnessione” dal mondo esterno, di godere della solitudine come occasione di reale contatto con se stessi.
- Sviluppo delle soft skills: le prime fasi di approccio allo strumento musicale richiedono tempo, impegno, pratica costante e necessità di tollerare la frustrazione data dai – naturali – numerosi errori tecnici di chi è alle prime armi. Imparare a suonare uno strumento musicale è dunque una palestra per apprendere fondamentali competenze di vita quali la determinazione, la perseveranza, la capacità di gestire il tempo, la tolleranza all’errore.
- Rinforzo alle competenze cognitive: suonare uno strumento implica l’impiego di svariate competenze cognitive, quali l’attenzione, la memoria, la concentrazione, la coordinazione, il senso del tempo. Più si fa pratica, più queste vengono rinforzate!
- Socializzazione: un gruppo musicale, una Banda di Paese: suonare in un gruppo non è solo occasione di aggregazione, ma anche di condivisione di una profonda esperienza di benessere con persone che condividono il proprio interesse e la propria passione per la musica.
- Nutrimento per Autostima e Autoefficacia: ascoltarsi nell’esibizione di un brano, o di un esercizio particolarmente difficile, potersi esibire in pubblico, davanti a un gruppo di amici o semplicemente nella propria cameretta, vedere gli esiti del proprio impegno e della propria costanza producono un senso di realizzazione personale e di gratificazione fondamentali alla costruzione della fiducia in se stessi e delle proprie sicurezze.
- Esperienza estetica: ascoltare e suonare musica rappresenta infine una naturale occasione per sviluppare la sensibilità verso la bellezza e le capacità critiche per poterla apprezzare.
Complessivamente, dunque, suonare uno strumento musicale durante l’adolescenza porta numerosissimi benefici a livello cognitivo, emotivo, sociale, affettivo, personale, contribuendo a 360° alla crescita dei ragazzi.
Dove posso imparare a suonare uno strumento musicale?
Sapevi che il Territorio dispone di moltissime Scuole di Musica e Bande di Paese?
E sapevi che gli strumenti musicali che puoi imparare a suonare sono moltissimi?
Cosa aspetti? Visita la nostra pagina web e trova la realtà musicale più adatta a te!