Il progetto FamilYper
Programma realizzato nell’ambito dell’iniziativa “CENTRI PER LA FAMIGLIA” promossa e finanziata da Regione Lombardia D.G.R. N. 1507/2023.
Il progetto FamilYper nasce dalla collaborazione tra l’Azienda Consortile Risorsa Sociale Gera d’Adda, il Consultorio Familiare dell’ASST Bergamo Ovest-Treviglio, La Fondazione Monsignor Ambrogio Portaluppi e la Cooperativa Agape (capofila), ente gestore dei Consultori Familiari privati accreditati “Centro per la Famiglia” di Treviglio e “Punto Famiglia” di Caravaggio.
Obiettivi
Il Centro Famiglia Familyper si prefigge l’obiettivo di creare un sistema di sostegno integrato per le famiglie del territorio, rispondendo alle loro esigenze in modo personalizzato e inclusivo.
Le finalità del centro sono indirizzate alla promozione del benesse- re familiare, alla tutela dei diritti dei minori e al rafforzamento delle competenze genitoriali. Le attività del centro mirano a sostenere le fa- miglie fornendo strumenti e supporto che favoriscano il superamento delle problematiche educative, sociali ed emotive.
Gli obiettivi principali di Familyper includono:
Accesso all’informazione: facilitare l’accesso alle informazioni sui servizi presenti sul territorio, attraverso lo sportello informativo e il portale web. Questo permetterà alle famiglie di orientarsi tra le varie offerte di supporto sociale, educativo e sanitario.
Supporto alla genitorialità: rafforzare le competenze dei genitori at- traverso corsi di formazione, incontri tematici e consulenze. Gli in- terventi sono mirati a migliorare la gestione delle relazioni familiari, affrontare le sfide educative e promuovere una genitorialità consape- vole e responsabile.
Inclusione sociale: favorire l’inclusione delle famiglie vulnerabili o in situazione di disagio, promuovendo una rete di solidarietà e supporto tra le famiglie del territorio. Il progetto incoraggia la partecipazione attiva delle famiglie alla vita comunitaria, stimolando il protagonismo familiare.
Collaborazione con le istituzioni: familyper agisce in stretta collabo- razione con i servizi sociali e sanitari locali, le scuole e le organizza- zioni del terzo settore, creando un sistema integrato di supporto per le famiglie.
Questi obiettivi sono perseguiti attraverso azioni concrete che vanno dal potenziamento delle competenze genitoriali alla sensibilizzazione della comunità sui temi della fragilità sociale e familiare, il tutto con un approccio centrato sulla persona e la famiglia.