L’Estate si avvicina, l’anno scolastico termina e molti genitori si ritrovano a dover conciliare i propri impegni lavorativi con la presenza dei figli a casa.
Una questione storica, che trova soluzione già dal 1822 con la prima istituzione delle “colonie” e che con il passare degli anni ha acquisito nuove forme e finalità fino a diventare, oggi, “Centro Estivo”.
Cosa sono i Centri Estivi
I Centri Estivi sono Servizi educativi e ludico-ricreativi che offrono ai bambini l’occasione di incontrarsi in un ambiente sicuro dove possono giocare, socializzare, divertirsi e imparare durante il periodo estivo.
Tali Servizi possono essere offerti da enti Pubblici o Privati, Scuole, Parrocchie, Associazioni, Fattorie Didattiche, Società Sportive e così via.
Sono tendenzialmente diurni e possono coprire la fascia oraria dell’intera giornata oppure una sua parte, ma esistono anche Centri Estivi che organizzano gite di più giorni oppure nottate in compagnia.
Nelle attività che vengono proposte i bambini vengono accompagnati da Animatori specificamente formati, spesso adolescenti e giovani adulti che decidono di mettere in gioco le proprie competenze per svolgere una funzione educativa ma anche di accudimento e accompagnamento alla crescita dei più piccoli.
Cosa si fa nei Centri Estivi
A seconda del tipo di realtà che li organizza i Centri Estivi offrono svariate proposte di intrattenimento, tra le quali:
- Sport e Attività all’Aperto, che promuovono la salute fisica e la collaborazione attraverso il movimento e il gioco di squadra.
- Laboratori Artistico-Creativi, che promuovono la manualità fine e stimolano la creatività e l’espressione personale.
- Attività Educative e Didattiche (laboratori scientifici e naturalistici, letture e giochi didattici, spazio compiti), che mantengono attiva la mente anche quando la scuola è chiusa.
- Eventi Speciali: Gite (in montagna, in piscina), spettacoli, serate e giornate a tema che permettono spesso di coinvolgere anche i genitori.
Perchè scegliere un Centro Estivo?
Anche nei casi in cui uno o entrambi i genitori siano a casa durante il periodo estivo è bene considerare la possibilità che i propri figli frequentino un Centro Estivo, visti i numerosi benefici di questo tipo di Servizio. Eccone alcuni:
- Costruzione di nuove amicizie: spesso i Centri Estivi raccolgono bambini che provengono da paesi e città diversi dai propri, bambini che dunque sarebbe difficile incontrare nella propria quotidianità scolastica o ricreativa.
- Rinforzo delle proprie amicizie in un contesto diverso da quello scolastico: incontrare i propri amici al di fuori della scuola può essere una grande occasione di riscoperta delle proprie relazioni e di sperimentazione di nuovi modi di relazionarsi con gli altri.
- Scoperta di nuovi aspetti di sè e interessi: sperimentarsi in un contesto diverso da quello scolastico può rappresentare per molti bambini un’opportunità di riscoprirsi in vesti diverse, ma anche di esplorare nuove passioni e interessi grazie alle attività laboratoriali e ludico-sportive offerte dal Centro Estivo.
- Sviluppo di Competenze Sociali: il contesto semi-strutturato dei Centri Estivi, i giochi di squadra e le attività di gruppo che vengono proposte costituiscono dei potentissimi strumenti al servizio della costruzione di competenze sociali come la comunicazione, la cooperazione, la capacità di risolvere i conflitti, il rispetto delle opinioni altrui e delle regole di convivenza.
- Miglioramento dell’Autonomia, dell’Autostima e della Fiducia in Sé Stessi: trascorrere intere giornate lontani dai genitori, affrontando nuove sfide e imparando a gestire piccole responsabilità – in un ambiente sicuro e accudente – rappresenta un’importantissima occasione di sperimentazione di sè come autonomi e capaci, base fondamentale per affrontare – in età più avanzate – le necessità emancipative della crescita.
- Integrazione e Inclusione: accogliendo bambini di diverse culture, abilità e background socio-economici, i Centri Estivi promuovono la conoscenza dell’“altro diverso da sè” in un contesto di collaborazione e comprensione reciproca, favorendo di conseguenza lo sviluppo di un senso di appartenenza e di comunità.
Come scegliere un Centro Estivo: alcuni suggerimenti
Vista l’ampia offerta di Centri Estivi non è sempre facile scegliere quello “giusto”. Ecco alcuni fattori che potreste prendere in considerazione per guidare la vostra decisione:
- Servizio Orario: compatibilmente con gli impegni lavorativi (e non) dei genitori, i Centri Estivi offrono servizi diversi in termini orari: dai Servizi esclusivamente pomeridiani a quelli che coprono l’intera giornata, fino a quelli che propongono una copertura “pre” e “post”, le possibilità sono svariate.
- Tipologia e Varietà delle Attività Proposte: sulla base della natura del Centro Estivo, le attività proposte cambiano da luogo a luogo. Ci sono Centri Estivi più strettamente a tema sportivo (un solo sport o multisport), altri a tema naturalistico (ad esempio quelli organizzati dalle Fattorie Didattiche), altri ancora più vari nell’organizzazione dei giochi e dei laboratori. Alcuni organizzano – oltre alle proposte “classiche” – gite fuori porta o serate in cui viene coinvolta tutta la famiglia, spettacoli o attività in notturna.
- Interessi del proprio bambino: Criterio forse più importante nella scelta, è l’ascolto degli interessi del proprio bambino. Vista la varietà di possibilità sopra citate non sarà difficile trovare un Centro Estivo che soddisfi le attitudini e gli interessi dei propri figli!
- Presenza di coetanei già conosciuti: se è vero che il Centro Estivo rappresenta un’opportunità per fare nuove amicizie, è vero anche che per alcuni bambini può essere difficile immergersi in un ambiente completamente nuovo in assenza dei propri genitori. Avere almeno uno o due amici già conosciuti può rendere più rassicurante questa esperienza di autonomia dalla famiglia, e rappresentare una “base sicura” da cui partire per costruire nuove relazioni.
- Valori Trasmessi: Varietà delle proposte significa anche varietà dei valori trasmessi da ciascun organizzatore. Per fare un paio di esempi si pensi ad esempio ai Centri Estivi nelle Fattorie Didattiche (che puntano a sviluppare sensibilità verso la natura e gli animali) o a quelli organizzati dalle Parrocchie (guidati dai valori della fede religiosa).
- Sicurezza: Può essere utile informarsi sulla qualità degli spazi nei quali si svolge il Centro Estivo, ma anche sul livello di formazione degli operatori. Operatori qualificati e formati possono infatti garantire un’esperienza educativa – in termini relazionali, e non solo – oltre che ludico-ricreativa.
Dove trovare i Centri Estivi sul Territorio
Il Territorio Ambito Treviglio, con le sue numerosissime realtà, offre moltissime proposte: dai Centri Estivi sportivi, naturalistici, ludico-ricreativi, parrocchiali, c’è solo l’imbarazzo della scelta! Puoi trovarli tutti: