Il Massaggio Infantile dall’antichità ad oggi
Il Massaggio Infantile è un’antica tradizione: tante sono le culture che ne riconoscono l’importanza e ne hanno sviluppato l’arte, utilizzandolo nelle cure quotidiane o come strumento terapeutico.
Il Massaggio Infantile proposto in tempi odierni prende spunto da tali antiche pratiche e le affina, fornendo fondamenti medico-scientifici alle tecniche che vengono proposte.
Cosa dicono gli studi scientifici sul Massaggio Infantile
Gli studi dimostrano infatti, con crescente validità, che esso ha un impatto positivo sullo sviluppo del bambino a livello fisico, psicologico ed emotivo ed è un ottimo modo di comunicare ed essere in contatto con lui, rinforzando il legame.
Tra i vantaggi di questa pratica ricordiamo, ad esempio:
- Rinforzo allo sviluppo della percezione tattile, della propriocezione e della consapevolezza del proprio corpo, tramite la stimolazione del senso del tatto;
- Rinforzo allo sviluppo motorio, tramite la stimolazione del sistema muscolare;
- Riduzione dello stress, promozione del sonno e miglioramento del benessere generale, tramite la propria azione calmante e rilassante sul sistema nervoso;
- Alleviamento del dolore e del disagio causato da disturbi gastrointestinali, grazie alla messa in pratica di movimenti specifici che favoriscono la motilità di stomaco e intestino;
- Rafforzamento del legame affettivo tra genitore e bambino, offrendo un momento di condivisione affettuosa che contribuisce a generare nel piccolo un senso di sicurezza e accudimento.
..Ecco, dunque, come il Massaggio Infantile si afferma come una preziosa risorsa!
Piccoli accorgimenti sulla pratica del Massaggio Infantile…
Prima di praticare il massaggio infantile è importante rispettare le preferenze e i feedback del proprio bambino. Inoltre, è sempre consigliabile consultare un professionista della salute e partecipare a corsi accreditati per garantirsi che le tecniche di massaggio apprese siano appropriate e scientificamente validate.