La Bibliocuccioli è la Biblioteca di Treviglio dedicata esclusivamente ai bambini dagli 0 ai 6 anni e ai loro adulti di riferimento. Lo spazio, l’arredamento, le proposte di lettura, l’attenzione alla comunicazione e le attività proposte la rendono il luogo ideale per i più piccoli.
In Bibliocuccioli, inoltre, si trova una fornita sezione “Leggo Facile”: materiali per lettori con particolari bisogni, che vanno dai testi a carattere ingrandito agli audiolibri, dai libri ad alta leggibilità ai libri tattili e in braille, dai libri in Lingua Italiana dei Segni ai manuali di sostegno per educatori e famiglie che affrontano una disabilità.
La Bibliocuccioli collabora da anni con la Neuropsichiatria di Verdello affinché tutto lo spazio e la comunicazione siano tradotte con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa per tutti coloro che hanno difficoltà di comunicazione. Sempre nell’ambito della CAA in Bibliocuccioli di trova una fornita selezione di In-book, libri tradotti ed editi in simboli WLS dalla Biblioteca stessa all’interno di progetti regionali e sovracomunali.
Offre inoltre il servizio Baby Pit Stop, uno spazio per accogliere le madri che vogliono allattare e in generale i genitori (padri compresi!) che abbiano necessità di cambiare i propri figli quando si trovano fuori casa.