Attività culturali e ricreative per adolescenti
L'adolescenza è quel tratto dell'età evolutiva caratterizzato dalla transizione dallo stato infantile a quello dell'individuo adulto. L'adolescenza si situa in genere nel secondo decennio di vita, anche se le sue espressioni fisiche, psicologiche e culturali possono iniziare prima e finire dopo tale lasso di tempo.
Il figlio adolescente viene descritto come irascibile, impulsivo, lunatico e poco rispettoso delle regole. Dall'altro lato il ragazzo sente i genitori o troppo distanti o troppo controllanti, ansiosi. Proprio a causa di questa ambivalenza, l'adolescenza è spesso un periodo difficile.
A volte possono manifestarsi anche comportamenti pericolosi per la salute come l'uso di sostanze, il comportamento sessuale precoce o rischioso, la guida pericolosa, il comportamento suicida e omicida, i disordini alimentari, fino ad arrivare alla delinquenza.
Per evitare di “abbandonare” gli adolescenti a loro stessi in questa fase delicata, sono nate sul Territorio diverse iniziative, progetti e servizi che coinvolgono i ragazzi e i giovani in progetti interessanti, attività a loro misura, che possono svolgere con piacere e con una buona dose di autonomia. Questo li aiuta a crescere e rafforzare l’autostima, mettendo a frutto le loro capacità ed energie.