Formazione adulti e genitori
Tutti noi possediamo risorse interiori e capacità che a volte fatichiamo a portare in superficie. Tuttavia, con i giusti stimoli, siamo in grado di modificare quelle abitudini di pensiero e di azione che ostacolano la nostra crescita e il nostro miglioramento verso una vita piena e più appagante. Imparare da adulti significa anche assumersi la responsabilità del proprio apprendimento, cioè decidere consapevolmente quello che si vuole imparare.
L'apprendimento permanente consiste in qualsiasi attività intrapresa dalle persone in modo formale o informale, nelle varie fasi della vita, al fine di migliorare le conoscenze, le capacità e le competenze, in una prospettiva personale, civica e sociale.
Negli ultimi anni è fortemente cresciuta la richiesta di formazione da parte dei genitori per un supporto e un accompagnamento nella gestione e nella comprensione delle fasi di sviluppo e di cambiamento dei propri figli, richiesta che ha trovato risposta in un aumento di eventi e strumenti culturali di formazione e di supporto, come testi e guide per la genitorialità, percorsi di formazione e di accompagnamento (parent training), trasmissioni televisive, condivisioni e blog sui social network.
Le azioni rivolte al sostegno delle famiglie, offerte dai Servizi sociali e sanitari, dalle scuole, dalle altre Agenzie educative e dai Centri privati sono ormai molteplici e offrono l’apporto di diversi professionisti, percorsi e attività a cui i genitori possono partecipare.