Spazio gioco bambini e genitori
Lo Spazio Gioco è un Servizio destinato a bambini/e di età compresa tra i 12 e i 36 mesi accompagnati da un adulto di riferimento (genitore, nonno/a, zio/a, tata…),
Ha finalità educative, aggregative e ludiche per bambini e adulti, in presenza di educatori / animatori che hanno il compito di accogliere grandi e piccini, facilitare la relazione e proporre momenti strutturati di gioco e occasioni di confronto.
L’adulto di riferimento rimane nell’ambiente ed ha così l’occasione di stare con il bambino, osservarlo e conoscerlo in una situazione nuova e condivide l’esperienza con altri adulti.
Gli educatori scelgono i materiali per il gioco e le attività e i laboratori progettati e allestiti nello Spazio Gioco, offrono un’ampia gamma di esperienze in relazione allo sviluppo delle competenze motorie, espressive, artistiche e logico linguistiche. I materiali sono adeguati alle diverse età dei bambini.
Durante l’anno possono essere offerti agli adulti dei momenti di riflessione/formazione inerenti lo sviluppo del bambino (tappe, conquiste, socializzazione, atteggiamenti dell’adulto, qualità del tempo passato insieme).