Scuola secondaria di primo grado
Dal sito del MIUR:
La frequenza alla Scuola Secondaria di Primo Grado (Scuola Media) è obbligatoria per tutti i ragazzi italiani e stranieri che abbiano concluso il percorso della Scuola Primaria (Scuola Elementare).
Il primo ciclo di istruzione si conclude con un esame di Stato, il cui superamento costituisce titolo di accesso al secondo ciclo di istruzione (Scuole Superiori).
La Scuola Secondaria di Primo Grado, attraverso le varie discipline:
- stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale;
- organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento delle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea;
- sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi;
- fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione;
- introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione Europea;
- aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).
Sul nostro Territorio, accanto alle Scuole Pubbliche, si trova una variegata e importante offerta anche di Scuole Private e/o Paritarie, ognuna con la sua specificità e la sua storia. Sono presenti inoltre svariati Poli Scolastici che accompagnano gli alunni a partire dalla Scuola Primaria sino alla Secondaria di Primo e Secondo Grado.