Scuola dell'infanzia
La Scuola dell'Infanzia è il primo grado del sistema scolastico di base, ha durata triennale e non è obbligatoria. Possono chiedere l'iscrizione alla Scuola dell'Infanzia i bambini e le bambine dai 3 ai 6 anni, che abbiano compiuto o compiano il terzo anno di età entro il 30 aprile dell’anno scolastico di iscrizione.
La Scuola dell'Infanzia, offrendo importanti esperienze di relazione e apprendimento, consente ai bambini e alle bambine di sviluppare armonicamente la loro personalità. I piccoli, suddivisi in sezioni, giocano e lavorano in gruppo, con compagni della stessa età o di età diverse, in classi o in spazi laboratorio.
La Scuola dell'Infanzia è aperta, generalmente, da settembre a giugno, con interruzioni a Natale, Pasqua e nei giorni di festività civile e religiosa. Normalmente le Scuole dell'Infanzia sono aperte 40 ore a settimana (mediamente 8 ore al giorno), ma su richiesta delle famiglie i bambini possono frequentare le attività educative soltanto al mattino o avvalersi di un tempo-scuola più ampio, fino ad un massimo di 50 ore settimanali.
Sul nostro Territorio sono presenti strutture comunali, statali e private, convenzionate e non. In base alla tipologia di struttura può variare il funzionamento (iscrizioni, orari e periodi di apertura, mensa, eventuali prolungamenti, ecc...).