Nidi d'infanzia
Il Nido si propone come un Servizio educativo e sociale di interesse pubblico che favorisce l’armonico sviluppo psico-fisico e l’integrazione sociale dei bambini nei primi tre anni di vita, in collaborazione con le famiglie e nel rispetto della loro identità. L’accesso ai Nidi è possibile per i bambini con un’età dai 3 mesi a 3 anni.
Si presenta come luogo accogliente, ricco di relazioni, in grado di sostenere le risorse affettive dei piccoli e di promuoverne la crescita sociale e cognitiva, in collaborazione con le famiglie. Nel Nido, caratterizzato dall'affidamento continuativo del bambino a figure diverse da quelle parentali, i bambini sono i protagonisti del contesto relazionale e soggetti principali della progettualità e delle azioni degli educatori che promuovono, accompagnano, sorreggono e guidano i processi di crescita individuali e collettivi.
L'organizzazione dello spazio, dei tempi di vita, la possibilità di sperimentarsi in attività di gioco costituiscono i percorsi privilegiati lungo i quali i bambini trovano occasioni per conoscersi e acquisire coscienza di sé e progressiva autonomia.
Sul nostro Territorio accanto ai Nidi d'infanzia comunali sono sorte negli anni numerose entità private, accreditate e non, Micro-Nidi aziendali e Micro-Nidi familiari.