Integrazione scolastica per bambini disabili
L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità costituisce un punto di forza della scuola italiana, che vuole essere una comunità accogliente nella quale tutti gli alunni, a prescindere dalle loro diversità funzionali, possano vivere esperienze di crescita individuale e sociale. La piena inclusione degli alunni con disabilità è un obiettivo che la scuola persegue attraverso una articolata progettualità, valorizzando le professionalità interne e le risorse offerte dal Territorio. Vengono messe in atto svariate misure di accompagnamento per favorire l’integrazione: docenti di sostegno ed educatori, finanziamento di progetti e attività per l’integrazione, iniziative di formazione del personale docente.
1 - L’Insegnante per le attività di sostegno è un insegnante specializzato assegnato alla classe dell’alunno con disabilità per favorirne il processo di integrazione. Non è pertanto l’insegnante dell’alunno con disabilità, ma una risorsa professionale assegnata alla classe per rispondere alle maggiori necessità educative che la sua presenza comporta.
2 - L’Assistente educatore è una figura professionale fornita dal Comune di residenza dell’alunno: è presente a scuola a supporto dell’alunno con disabilità, per consentirgli di frequentare le lezioni in modo adeguato, sostenerlo nell’apprendimento di modalità funzionali di relazione con i compagni e dunque nella socializzazione.
3 - Il PEI - Piano Educativo Individualizzato descrive annualmente gli interventi educativi e didattici destinati all’alunno definendo obiettivi, metodi e criteri di valutazione. È parte integrante della programmazione educativo-didattica di classe e contiene:
- obiettivi educativi, di socializzazione e didattici riferiti alle diverse aree, perseguibili nell’anno, in relazione alla programmazione di classe o totalmente personalizzati;
- attività specifiche per perseguire tali obiettivi;
- metodi, materiali, sussidi e tecnologie con cui organizzare la proposta, compresa l’organizzazione delle risorse (orari e organizzazione delle attività);
- criteri e metodi di valutazione;
- forme di integrazione tra scuola ed extra-scuola.