D.S.A.
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento
- dislessia, disgrafia/disortografia e discalculia
- consistono rispettivamente in difficoltà nelle abilità di lettura, di scrittura e di calcolo.
La legge 170/2010 riconosce e descrive questi quattro disturbi dell’apprendimento, sottolinea la necessità di diagnosi rapide e affidabili e percorsi di abilitazione efficaci, descrive le norme e i criteri precisi per identificarli precocemente e dare supporto nella Scuola e all’Università alle persone affette.
Diagnosticare un Disturbo Specifico dell’Apprendimento significa “misurare” le abilità di base di un bambino: attraverso la somministrazione di test standardizzati, creati ad hoc, si arriva alla valutazione del livello intellettivo e delle “abilità strumentali di base” (lettura, scrittura, calcolo).
Dopo la diagnosi viene proposto un trattamento specifico che ha l’obiettivo di abilitare le componenti “deficitarie” riscontrate, al fine di dare supporto agli apprendimenti scolastici colmando la difficoltà individuale.