Salute bambini
Il Pediatra
Il Pediatra di libera scelta, detto anche Pediatra di Famiglia, è il Medico di fiducia preposto alla tutela dell’infanzia, dell’età evolutiva e dell’adolescenza.
Ogni bambino, sin dalla nascita, deve avere il suo Pediatra per poter accedere a tutti i servizi e prestazioni garantiti dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN), compresi nei Livelli essenziali di assistenza.
Il Pediatra è obbligatorio per i bambini fino ai 6 anni; per i bambini tra i 6 e 14 anni la scelta può essere tra Pediatra e Medico di famiglia. Al compimento dei 14 anni, la revoca è automatica.
Si può richiedere il mantenimento della scelta fino a 16 anni di età, soltanto per documentate patologie croniche o situazioni di handicap.
Ogni Pediatra di libera scelta ha un ambulatorio dove garantisce visite e prestazioni gratuite (e alcune a pagamento).
L’elenco dei pediatri di libera scelta che operano sul nostro territorio è consultabile sul sito ATS
Vaccinazioni
Le vaccinazioni che proteggono da difterite, tetano, poliomielite ed epatite B sono obbligatorie da molti anni, mentre quelle contro pertosse, haemophilus influenzae di tipo b, morbillo, parotite, rosolia e varicella lo sono diventate a partire dal 2017. Queste 10 vaccinazioni sono somministrate in due vaccini combinati: esavalente (che contiene sei vaccini differenti) e tetravalente morbillo-parotite-rosolia-varicella.
Il fatto che alcuni vaccini siano obbligatori implica che debbano essere effettuati per poter accedere ai Servizi Educativi e alle Scuole per l’Infanzia, e che la mancata somministrazione comporta una sanzione per i genitori.
Oltre ai vaccini obbligatori ve ne sono altri raccomandati: rotavirus, pneumococco, alcuni tipi di meningococco (BeACWY), antinfluenzale, antipapilloma virus.
I riferimenti per i Centri di vaccinali sono reperibili sul sito ATS Bergamo.