Prevenzione adolescenti
L’adolescenza, come età di passaggio dalla fanciullezza all'età adulta, è caratterizzata dall’avvio e dal completamento dello sviluppo psichico e fisico, ma anche dall’acquisizione di competenze e requisiti utili ad affrontare le fasi successive della vita. L'adolescenza rappresenta inoltre un momento dello sviluppo importante per il consolidamento degli stili di vita e dei comportamenti legati alla salute, anche a contrasto della possibilità che si verifichino comportamenti a rischio con ripercussioni nel breve e lungo termine.
La ricerca di sensazioni nuove e forti rivela quanto la componente relativa alla sfida e alla sperimentazione di sé attraggano l'adolescente. Questi comportamenti hanno un senso e una funzione: consentono al ragazzo o alla ragazza di mettere alla prova le proprie abilità, i livelli di autonomia e di controllo raggiunti e di sperimentare nuovi stili di comportamento, al fine di raggiungere l’indipendenza e di costruire una propria identità; di contro, però, potrebbero portare a mettere in atto comportamenti estremamente dannosi per la salute propria e altrui.
Per questo motivo risultano particolarmente importanti i Servizi e le attività proposti dal Territorio a contrasto di tali comportamenti rischiosi e/o dello sviluppo di disagi emotivi, tanto nell’ottica dell’intervento quanto in quella della prevenzione.