Preparazione alla nascita
L’attesa e la nascita di un bambino sono momenti bellissimi da affrontare con serenità, ma anche consapevolezza. Ecco perché, da tempo, istituzioni ed associazioni organizzano dei corsi di preparazione per mamme o coppie in attesa.
Ci sono corsi teorici e corsi pratici, corsi che mirano al benessere del corpo e della mente della mamma, corsi che mirano a dare preziose informazioni su cosa succederà all’arrivo del bambino.
I corsi di preparazione al parto con approccio sanitario sono incontri programmati a partire dal 7° mese di gestazione; tutti gli altri corsi possono essere intrapresi in una fase più precoce della gravidanza. La finalità di questi corsi è fornire ai partecipanti tutte le informazioni necessarie su quanto accade in gravidanza, durante il travaglio, il parto e nel primo periodo dopo la nascita del bambino. A questo scopo possono prevedere interventi di diverse figure professionali (ginecologo, psicologo, ostetrica, pediatra, puericultrice) per chiarire gli innumerevoli dubbi e timori che accompagnano chi affronta, specialmente per la prima volta, questa esperienza. A questa parte più “teorica” si affiancano tecniche di rilassamento, diverse a seconda degli orientamenti, volte al controllo consapevole della respirazione e della muscolatura, due fattori essenziali per il buon andamento del parto. Infine, la possibilità di condividere sensazioni, dubbi, paure ed emozioni con persone che stanno vivendo la stessa esperienza rende ancora più efficace il percorso di consapevolezza e serenità, obiettivo primario di questi corsi.