Massaggio infantile
Il contatto con la pelle è una modalità di comunicazione delicata, intima ed emozionante, ma il massaggio è anche tecnica, e come tale può essere appresa e praticata in modo guidato e consapevole.
Il Massaggio al bambino è un’antica tradizione: tante sono le culture che riconoscono l’importanza del massaggio al bambino e ne hanno sviluppato l’arte, accompagnata dalle tradizioni locali, utilizzandola quotidianamente o come strumento di cura. Ha origini antiche, e con il passare del tempo si è rafforzato, effettuando studi, affinando tecniche e valutando le esigenze personali del bambino.
Con il tempo sono state inoltre messe a punto sequenze di massaggi specifiche molto utili per alleviare il dolore dovuto dalle coliche del neonato.
Il Massaggio Infantile proposto in tempi odierni ha un impatto positivo sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a livello fisico, psicologico ed emotivo ed è un ottimo modo di comunicare ed essere in contatto con lui. E’ una pratica semplice e ogni genitore può apprenderla facilmente; il programma proposto dai corsi è flessibile e si può adattare alle esigenze del bambino dalla nascita, accompagnandolo poi nelle diverse fasi della sua crescita.
I corsi sono rivolti ai genitori (ma anche nonni, zii, educatori nidi ecc.) ed ai loro bambini da 0 a 12 mesi di età.