Parchi naturali e parchi attrezzati
L’Italia è tra i Paesi al mondo con la più alta biodiversità e con il numero più alto di aree protette. Un piccolo scrigno da proteggere e visitare.
In provincia di Bergamo ci sono moltissime zone degne di nota: che siano aree protette, tramite la promulgazione di leggi o decreti, oppure zone lasciate alla cura di Associazioni o privati, le finalità sono sempre e comunque la tutela delle biodiversità presenti, delle caratteristiche del paesaggio, delle forme di economia sostenibile ad esse collegate e la valorizzazione delle tradizioni locali.
Il parco è anche un luogo in cui viene promossa la ricerca scientifica, si fa educazione ambientale, si consente la libera circolazione dei visitatori che possono respirare una boccata di ossigeno e conoscere più da vicino la natura.
Si trovano anche parchi attrezzati per l’attività sportiva: vere e proprie palestre all’aperto con barre, parallele su cui fare trazioni, piegamenti, front lever e planche.
I parchi sono come le note di un pentagramma. Inanellati, diventano il fil rouge di viaggi slow, ecofriendly e sportivi, all'insegna del piacere diffuso.