Fattorie didattiche
Le Fattorie Didattiche della Lombardia sono aziende agrituristiche impegnate nell’educazione del pubblico ed in particolare nell’accoglienza di gruppi di bambini e di giovani nell’ambito delle loro attività scolastiche ed extrascolastiche.
Le Fattorie Didattiche offrono l’opportunità di conoscere l’attività agricola ed il ciclo degli alimenti, la vita animale e vegetale, il mestiere ed il ruolo educativo dell'agricoltore e il Territorio lombardo. La visita ad una Fattoria Didattica è un'occasione, inoltre, per educare al consumo consapevole ed al rispetto dell’ambiente. Alla base della proposta educativa delle Fattorie Didattiche della Lombardia ci sono i principi della pedagogia attiva, che prevedono che i piccoli e grandi ospiti apprendano facendo.
L’attività educativa proposta dagli agricoltori è strettamente correlata a quella agricola, che rimane l’attività principale. L’attività delle fattorie didattiche è disciplinata dall’articolo 159 della legge regionale 31/2008 e dagli articoli 11/14 del regolamento di attuazione n. 5/2020