Adozione nazionale e internazionale
Le coppie che desiderano intraprendere un percorso adottivo devono seguire una procedura di adozione, stabilita per legge e gestita dal Servizio Sociale, per poter garantire il diritto del minore ad avere una famiglia che sappia rispondere adeguatamente alle sue caratteristiche e necessità.
Possono essere adottati soltanto le minori o i minori dichiarati adottabili dall'organo competente dello Stato (italiano o estero).
Possono essere adottati soltanto le minori o i minori dichiarati adottabili dall'organo competente dello Stato (italiano o estero).
Requisiti
L’adozione è ammessa solo per le coppie unite in matrimonio da almeno tre anni. Per le coppie di fatto che decidono di sposarsi, gli anni di convivenza varranno come anni di matrimonio. Chi ha più di tre anni di convivenza potrà adottare una bambina o un bambino subito dopo il matrimonio, nel caso in cui il Tribunale per i minorenni accerti la continuità e la stabilità di tale convivenza
I coniugi adottanti non devono essere separati e tra di loro non deve esserci stata negli ultimi 3 anni una separazione personale neppure di fatto, devono essere affettivamente idonei e capaci di educare, istruire e mantenere il minore che intendono adottare.
Tra i genitori adottivi e la bambina o il bambino deve esserci una definita differenza di età: almeno 18 anni e non più di 45 anni. In alcuni casi particolari tale limite di età può essere derogato, ad esempio quando l'adozione riguarda un fratello del minore già adottato da quella coppia o quando solo un componente la coppia supera il limite di età in misura non superiore a 10 anni.
Le famiglie che intendono adottare un bambino possono rivolgersi allo Sportello Informativo Adozioni, il Servizio a cui afferiscono tutte le questioni dell’adozione nazionale e internazionale.
Per il Presidio Socio-Sanitario Territoriale di Treviglio (Arcene, Arzago d'Adda, Brignano Gera d'Adda, Calvenzano, Canonica d'Adda, Caravaggio, Casirate d'Adda, Castel Rozzone, Fara Gera d'Adda, Fornovo S. Giovanni, Lurano, Misano Gera d'Adda, Mozzanica, Pagazzano, Pognano, Pontirolo Nuovo, Spirano e Treviglio) rivolgersi a:
Sede: Treviglio - Piazzale Ospedale L. Meneguzzo,. 3
Telefono: 0363/590971
Email: elena_rizzi@asst-bgovest.it